iseo-lago

Introduzione generale al Lago d’Iseo

Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo è una gemma di rara bellezza, incastonato in una preziosa corona di monti e colline dai mille colori e abbelliti da incisioni antiche. In questa affascinante location potrete perdervi nella magia di antichi borghi, profumi e sapori provenienti dalle cucine dei caratteristici ristoranti dove il gusto della cucina tradizionale è capace di cambiare le sorti della giornata. I piatti tipici di questa zona sono i Casoncelli, accompagnati dalle nobili note del vino Franciacorta. Rimarrete rapiti dall’incantevole paesaggio e dalle mille attività che potrete svolgere in questa magnifica cornice.

Punti di interesse principali

Le mille attività che il Lago d’Iseo offre ai turisti

Nel mezzo del lago è situata l’isola lacustre più grande d’Europa: Montisola. Il perimetro costiero dell’isola misura 11 chilometri e conta ben 12 centri storici: il capoluogo Siviano, Carzano, Masse, Cure, Menzino, Novale, Sulzano, Peschiera Maraglio, Porto di Siviano, Sensole, Senzano, Sinchignano. A Montisola non sono ammesse le auto, l’unico modo per visitare l’isola è in bicicletta o in bus. Inoltre percorrendo la litoranea a piedi, si potrà godere del verde silenzioso e delle spettacolari viste panoramiche sulla costa bresciana e sulla costa bergamasca.

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
  • Donec tellus justo, imperdiet id ligula
  • Integer interdum augue non enim consequat sodales.
  • Integer dolor ex, ornare in volutpat eget, semper quis libero.
  • Sed eget venenatis sapien, et ullamcorper massa.
  • Curabitur nec varius quam.

Santuario della Ceriola

Nel punto più alto dell’isola a 600 metri di altezza in località Cure si trova il Santuario della Ceriola , da qui il panorama lascia a bocca aperta.

Riserva delle Torbie

Se invece amate il birdwatching munitevi di un binocolo e raggiungete la Riserva delle Torbie: una zona umida composta da canneti e specchi d’acqua considerata uno dei più importanti paradisi europei, vi nidificano 17 specie di uccelli.

Chiese e monasteri

Inoltre per chi vuol scoprire la storia e la cultura di questo territorio, le proposte sono infinite: da non perdere assolutamente le visite alle antiche chiese e monasteri della valle.

Luogi della Franciacorta

Chi ha gambe allenate può visitare i luoghi incantati della Franciacorta, terra fatta di castelli e vigneti dove si producono oltre 120 etichette di vino pregiato.

Breve introduzione sull’ospitalità

Alberghi e strutture ricettive

Tutti gli hotel presenti sul lago offrono una vista mozzafiato, particolarmente suggestiva al tramonto. Inoltre gli chef saranno in grado di prepararvi piatti tipici della tradizione come i casoncelli alla bresciana conditi con burro fuso e salvia, la Tinca al forno con polenta, festeggiata ogni anno nel mese di luglio a Clusane d’Iseo, i filetti di Persico dorato, il Coregone alla griglia ed altre leccornie ancora. Tutto accompagnato dall’ottimo vino DOCG prodotto in loco: il Franciacorta.

iseo

Perchè soggiornare sul lago d’Iseo

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
  • Donec tellus justo, imperdiet id ligula
  • Proin at blandit dui, eget sodales ex
  • Quisque tristique maximus erat ut eleifend.

In questa affascinante cornice sarà possibile trovare svariate attività sia per le coppie che per le famiglie. Se per i più piccoli sarà più interessante un’escursione alla scoperta di mammiferi ed uccelli nidificatori, per le coppie in cerca d’intimità, una cena al lume di candela con sfondo Montisola è la scelta ideale. Non lasciatevi sfuggire le nostre offerte e non esitate a contattarci. Vi forniremo maggiori informazioni e risponderemo ad ogni vostro dubbio.

Scopri le proposte di Monticolo Vacanze

Pacchetti dedicati alle coppie e alle famiglie