Trekking leggero fra il Lago Moro e il castello di Gorzone

Un piccolo lago protetto da boschi, colline e montagne, un paesaggio naturale a malapena battuto dall’uomo. Accompagnati da una guida esperta attraverseremo boschi secolari dove i castagni silenziosi ci racconteranno le storie di altri avventurieri che, come noi, hanno percorso quei sentieri, guidati dai sensi e dall’istinto per giungere finalmente al Lago Moro. Uno specchio d’acqua che ci farà sentire in armonia con la natura tra terra, acqua e cielo. Percorreremo le sue sponde  per scoprirne ogni segreto, dalle piante che lo circondano agli animali che abitano quel luogo. Terminata la scoperta del lago soddisferemo altri sensi come il gusto, il tatto e l’olfatto. Il sapore avvolgente e autentico dei casonsèi camuni, dei frutti, del vino, ci rimanderà a cibi curati con familiarità, eredità di un tempo in cui ristorazione significava aprire le porte della propria casa.

Andremo quindi ancora più indietro nel tempo, fino al medioevo, con il Castello di Gorzone, un luogo dal passato affascinante fatto di ribellioni e distruzioni, ma anche di amori e storie della nobile famiglia Federici. Nobili potenti che hanno segnato le sorti della Valle Camonica per secoli guidandola, risoluti, verso la lotta contro Brescia e rivendicandone l’autonomia in varie occasioni. L’emozione di una visita esclusiva, dedicata a noi, attraversando prima il borgo per entrare infine nel castello. Qui la storia della famiglia è raccontata dagli stemmi, dalle corti e dagli affreschi.

Una giornata tra storia, natura e tradizione, luoghi nascosti della Valle Camonica ma che ne rappresentano l’essenza profonda: uno stupefacente paesaggio naturale che nasconde una lunga e forte identità.

A condurci passo dopo passo nel nostro trekking ci sarà guida GAE, pronto a narrare le particolarità di questo territorio e aprire per noi le porte del maniero dei Federici.

Il lago è famoso non solo grazie alla sua struggente bellezza, ma anche per le molte leggende popolari. Una di queste narra che, nelle notti di luna piena, dalle sponde del lago si oda il pianto di una madre che, per negligenza, perse qui il suo bambino. L’agriturismo “La Cuna del Lac”, la culla nel lago nel dialetto locale, prende il nome dalla leggenda.

Apertura straordinaria e visita privata al castello dei Federici di Gorzone. Il castello si presenta esternamente austero, ma al suo interno custodisce, oltre il portone d’ingresso, eleganti loggiati rinascimentali e suggestivi saloni decorati.

L’edificio attuale è il risultato di complesse trasformazioni avvenute nei secoli a partire dal nucleo più antico, risalente al XII secolo.

Prezzo su base 4 partecipanti  €130,00

Periodo ideale: da metà marzo a metà novembre.

Una giornata che permetterà al visitatore di calarsi nel silenzio dei castagneti, seguirà un pranzo tipico in un agriturismo sospeso sul Lago Moro, per poi concludersi con una visita privata del castello di Gorzone, dimora della nobile famiglia dei Federici..

Percorso adatto a tutti, si raccomandano scarpe comode.

Incluso nel prezzo

  • Trekking guidato intorno al Lago Moro
  • Pranzo tipico presso agriturismo La Cuna del Lac
  • Apertura straordinaria e visita privata al castello dei Federici di Gorzone

Per maggiori informazioni