Trenino rosso del Bernina

Il viaggio inizia alla stazione di Tirano dove, dopo aver sbrigato le formalità doganali, si sale sul treno rosso della Ferrovia Retica. Dalla stazione si attraversano le case di Tirano, si passa di fronte al Santuario della Madonna e ci si inoltra nella valle di Poschiavo. Il trenino segue da vicino la strada e il torrente Poschiavino. In prossimità delle prime case di Brusio, descrive un ampio cerchio al fine di acquistare un po’ di quota. In alto, è possibile ammirare il campanile della chiesetta di San Romerio . Raggiungiamo il piccolo centro di Miralago e costeggiamo la riva sinistra del lago. Tra le case di Le Prese il trenino invade in parte la strada statale e inizia ad inerpicarsi lungo i fianchi della valle di Poschiavo, seguendo un percorso ripido fatto di curve e tornanti. Oltre il paese di Poschiavo (1019 m), si continua lungo il fianco sinistro sempre più in alto. Giungiamo così al tranquillo piano dell’ Alpe Cavaglia (1693 m) dove ammiriamo un folto bosco di larici, abeti e pini cembri.

Procediamo ancora verso nord e, con alcuni ripidi tornanti, risaliamo l’ardua val di Pila. Raggiungiamo così i 2091 metri dell’ Alpe Grùm . Verso ovest si apre lo spettacolo del ghiacciaio del Palù e del Lag da Palù, il lago che raccoglie le acque provenienti da questo ghiacciaio. Successivamente incontriamo il lago Bianco, ne percorriamo la riva destra e siamo in breve alla stazione del Passo del Bernina che, con i suoi 2256 metri, rappresenta il punto più’ alto del percorso. Superiamo il piccolo Ley Nair e il Ley Pitschen, iniziamo la discesa lungo la valle del Bernina. Passiamo accanto ad alcune stazioni sciistiche e arriviamo infine alla stazione di Morteratsch, da dove si ha una panoramica impareggiabile sul gruppo di monti che si estende dal Piz Bernina al Piz Palù. Lasciamo sulla destra della valle il centro turistico di Pontresina e dopo alcuni chilometri raggiungiamo la cittadina di St. Moritz, punto finale della nostra escursione.

Costi e Promozioni

Nell’organizzazione del vostro viaggio certamente vi interesserà sapere quanto spenderete per vivere l’emozione di viaggiare su un treno ad alta quota… ecco qualche utile informazione!
Innanzitutto è bene ricordare che la vostra vacanza toccherà due paesi, due regioni, due stati, tra Italia e Svizzera. Le monete in vigore sono rispettivamente l’euro e il franco svizzero.

Bambini

Fino a 6 anni non compiuti gratuito.
Da 6 anni a 16 anni non compiuti 50% rispetto ai prezzi sopra indicati

treno-rosso-bernina

Informazioni sui pacchetti Hotel/B&B+

Trenino rosso del Bernina

Per godere appieno dell’incantevole e suggestivo panorama che il Trenino Rosso del Bernina è in grado di offrire, l’ideale sarebbe riuscire a programmare almeno tre notti e quattro giorni pieni tra Tirano e la Svizzera . Per questo motivo la nostra agenzia offre pacchetti hotel e B&B nelle varie cittadine incontrate sul percorso, in modo da poter assaporare appieno l’atmosfera magica di quei luoghi.

Per i gruppi numerosi, Monticolo Vacanze è in grado di applicare sostanziosi sconti comitiva. Questo grazie alla collaborazione con la Ferrovia Retica. Per questo motivo consigliamo a tutti i turisti in procinto di intraprendere questa meravigliosa esperienza, di contattarci per un preventivo gratuito e per consigli sulle fermate e sul percorso da effettuare. Le meraviglie della Svizzera vi attendono, fatevi consigliare da professionisti con anni di esperienza, per poter passare una piacevole vacanza all’insegna della sicurezza e della cordialità.

Scopri le proposte di Monticolo Vacanze

Pacchetti dedicati ai gruppi

Per maggiori informazioni sul Trenino rosso del Bernina