Nell’organizzazione del vostro viaggio certamente vi interesserà sapere quanto spenderete per vivere l’emozione di viaggiare su un treno ad alta quota… ecco qualche utile informazione!

Innanzitutto è bene ricordare che la vostra vacanza toccherà due paesi, due regioni, due stati, tra Italia e Svizzera. Le monete in vigore sono rispettivamente l’euro e il franco svizzero. Se in qualche cassetto, o tasca di vecchi pantaloni trovate dei franchi svizzeri portateli con voi. Se prevedete di fare degli acquisti extra in territorio svizzero potrete pagare in euro o volendo cambiare soldi in franchi (leggi la pagina “euro o franchi svizzeri”).

Ecco i prezzi in franchi per viaggiatori individuali in base alle principali tratte ferroviarie:

tratta andata 2a classe andata e ritorno 2a classe
Tirano – St.Moritz 32.00 CHF 64.00 CHF
Tirano – Pontresina 29.00 CHF 58.00 CHF
Tirano – Morteratsch 26.00 CHF 52.00 CHF
Tirano – Bernina Diavolezza 23.00 CHF 46.00 CHF
Tirano – Ospizio Bernina 20.40 CHF 40.80 CHF

 

tratta andata 1a classe andata e ritorno 1a classe
Tirano – St.Moritz 56.00 CHF 112.00 CHF
Tirano – Pontresina 51.00 CHF 102.00 CHF
Tirano – Morteratsch 46.00 CHF 92.00 CHF
Tirano – Bernina Diavolezza 40.40 CHF 80.80 CHF
Tirano – Ospizio Bernina 35.80 CHF 71.60 CHF
In genere il viaggio che solitamente vale la pena fare prevede l’andata e il ritorno Tirano/St.Moritz, considerando il fatto che con lo stesso biglietto potete anche scendere nelle soste intermedie e risalire con gli altri treni regionali successivi.

RIDUZIONI

Fino a 6 anni non compiuti gratuito.

Da 6 anni a 16 anni non compiuti 50% rispetto ai prezzi sopra indicati
GRUPPI
Se siete almeno in 10 paganti, in partenza da Tirano, viene applicata una riduzione sui prezzi sopra indicati del 20%, nonché una gratuità ogni 10 partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria per gruppi oltre le 15 persone.

SUPPLEMENTO BERNINA EXPRESS

Il BEX (il cosiddetto “treno panoramico” con vetrate a cupola che permette una visuale ampia sul panorama circostante (leggi la pagina “tipologia carrozze”) richiede, oltre all’acquisto del biglietto normale, la prenotazione obbligatoria con supplemento (14.00 CHF a persona nell’orario estivo e 10.00 CHF nell’orario invernale) per ogni passeggero che occupi un posto a sedere (quindi se avete bambini piccoli e li tenete in braccio non pagano il supplemento e se hanno meno di 6 anni non compiuti non pagano nemmeno il biglietto, invece se occupano un sedile pagano sia il supplemento sia il biglietto ).
PIU’ CARROZZE PANORAMICHE

In alcuni periodi dell’anno delle carrozze panoramiche vengono aggiunte ai treni regionali. Non si tratta del classico Bernina Express interamente costitutito da carrozze con vetrate a cupola, ma in concreto su più orari c’è la possibilità di viaggiare su queste splendide carrozze con vetrate ampie a cupola come quelle del Bex ad un costo supplementare di soli chf 5.00 a testa e a tratta (per scoprire quando viaggiano leggere le note in legenda nel volantino degli orari invernali).

TARIFFA BICICLETTE
La bicicletta paga sempre come la persona. I bambini che godono dello sconto del 50% pagano metà biglietto anche per la bici. La bicicletta non gode dello sconto comitiva. Le corse che non consentono il trasporto bicicletta sono segnalate sull’orario dal simbolo della bicicletta sbarrata. Oltre le 10 biciclette é opportuno prenotare direttamente alla ferrovia Retica.
TARIFFA PER L’AMICO CANE

Se il cane è inferiore ai 30 cm (al garrese) e sta in una gabbietta/contenitore/zaino/borsa/trasportino non paga alcun biglietto. Se il cane é libero (piccolo o grande che sia) paga metà biglietto della tratta prescelta in 2a classe (anche se viaggia in 1a classe). Essendo poi un espatrio, é sempre opportuno avere con sé tutti i documenti anche per il cane. Il cane fa numero per ottenere lo sconto comitiva (es. 5 persone + 1 cane usufruiscono dello sconto del 20%).

BIGLIETTO PER PIU’ GIORNI: PASS DEI GRIGIONI

Il pass Grigioni prevede la libera circolazione in tutto il Cantone Grigione per due giorni nell’arco di una settimana o per cinque giorni nell’arco di due settimane.
L’abbonamento per treno e autobus è disponibile per una regione a scelta tra nord oppure sud o in alternativa per tutto il territorio dei Grigioni (tutte le regioni).

OFFERTA: fino a due bambini (fino a 16 anni di età NON COMPIUTI) accompagnati da un adulto viaggiano gratis.

TARIFFE –
i prezzi s’intendono al netto della prenotazione del posto e di eventuali supplementi,  sono a persona, il pass è personale e non cedibile e valido fino al 09.12.2017 con riserva di modifica prezzi ed offerte.